KIT DI PROTEZIONE CONTRO DEBRIS FLOW
Le barriere per l’arresto di frane superficiali e colate detritiche (debris flow) in pendio aperto RDC coniugano la rapidità e semplicità di montaggio con la massima leggerezza, in quanto presentano sezioni ottimizzate per gli elementi portanti e di connessione; inoltre componenti fondamentali quali i dissipatori di energia sono realizzati in alluminio, materiale leggero ed al contempo durevole.
L’estrema leggerezza agevola la movimentazione anche in condizioni difficili, su pendii particolarmente ripidi o irregolari, con conseguente risparmio sui costi di trasporto.
La struttura di intercettazione principale è costituita da uno strato di rete ad anelli, continuo su tutta la lunghezza della barriera e posto a valle della struttura portante: in questo modo le forze di impatto sono ripartite su più campate, minimizzando gli sforzi sulle fondazioni.
Uno strato opzionale di rete a doppia torsione (secondaria) può inoltre essere posizionato a monte della rete ad anelli, al fine di trattenere anche il materiale di ridotta pezzatura. I sistemi frenanti, che dissipano energia per deformazione – e non per attrito – garantiscono stabilità delle prestazioni nel tempo e performances elevate, con elevati assorbimenti di energia e conseguente ottimizzazione degli ancoraggi, e deformazioni della struttura molto contenute.
I kit di barriera RDC sono stati sottoposti a test in vera grandezza in accordo con il Documento di Valutazione Europea EAD 340020-00-0106, hanno ottenuto la Valutazione Tecnica Europea e, sulla base di questa, il Certificato di Costanza della Prestazione in accordo con il Regolamento (UE) n.305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio sui Prodotti da Costruzione.
I kit soddisfano pertanto i requisiti di Qualifica e Certificazione come previsti al paragrafo 11.1 delle vigenti Norme Tecniche sulle Costruzioni (D.M. 17/01/2018).